Un’indagine rivela che la moglie di Goebbels era figlia di un ebreo

Magda Goebbels, nazista esemplare, era in realtà figlia di un ebreo

Magda Goebbels è oggi un nome noto nella storia per due ragioni: essere stata la moglie del ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels e aver ucciso i suoi sei figli dopo la caduta dei Reich. Magda nacque nel 1901 a Ritschel dalla ventitreenne Auguste Behrend e dall’ingegnere Oskar Rietschel, ma sembra che i due non fossero ancora sposati. Le nozze dei genitori si svolsero, a quanto pare, l’anno successivo, ma giunsero rapidamente al divorzio nel 1904. Le fonti non chiariscono se Magda fosse davvero una figlia illegittima: secondo Hans-Otto Meissner, figlio del più noto Otto Meissner, capo dell’Ufficio della Presidenza del Reich durante l’intero periodo della Repubblica di Weimae, il matrimonio tra i genitori avrebbe invece avuto luogo prima della nascita della donna. Altre fonti sostengono invece che Magda fosse figlia naturale di Richard Friedländer, facoltoso industriale ebreo con cui la madre si sposò in seconde nozze.

[adrotate banner=”34″]

La ricerca che conferma le origini ebraiche della Goebbels

Il quotidiano tedesco Bild ha rinvenuto un documento che non lascia più dubbi sul caso: la Goebbels aveva origini ebraiche . Nell’archivio regionale di Berlino è stato scoperto un documento anagrafico a cui fa riferimento lo storico Oliver Hilmes nel suo libro “Berlino 1936”. Lo storico ha rinvenuto il certificato di residenza del commerciante ebreo Richard Friedlaender in cui indica come propria figlia Magdalena, nata l’ 11 novembre 1901. La futura moglie del ministro della propaganda del Führer e donna modello del regime era quindi indubbiamente figlia di un ebreo.

L’ossessione di Magda per la purezza etnica e la sua fedeltà al regime

Non sappiamo se Magda fosse informata su chi fosse il suo vero padre e quindi su quelle che erano le sue origini, ma una volta entrata nel partito nel 1930 ne sposò pienamente gli ideali, tanto da lasciar morire il patrigno ebreo a Buchenwald. La sua ossessione e fedeltà al regime la indussero anche a uccidere i suoi stessi figli una volta caduto il terzo Reich.

Leggi anche: La storia dei 6 figli Goebbels, avvelenati dalla mamma poco dopo il suicidio di Hitler

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © By Bundesarchiv, Bild 183-R32860 / Unknown / CC-BY-SA 3.0, CC BY-SA 3.0 de