catena spezzata, HNBS / 202 immagini, https://pixabay.com/it/photos/catena-spezzata-chain-busted-743728/ CC0

Una delle strade più famose di Berlino diventerà finalmente pedonale

La Tauentzienstraße sarà chiusa al traffico a partire dal 2020

Negli ultimi anni si è discusso più volte se bandire il traffico dalla Tauentzienstraße, strada dello shopping tra i quartieri di Charlottenburg e Schöneberg. Secondo Ingmar Streese, segretario di Stato, la strada sarà chiusa a partire dal 2020 e, già a partire dall’autunno 2019, potrebbero essere organizzati dei blocchi giornalieri così da testare l’attuabilità del progetto.

[adrotate banner=”34″]

L’obiettivo è migliorare la qualità della zona

L’intenzione da ormai qualche anno è chiudere al traffico la Tauentzienstraße, la strada dello shopping nel quartiere di Charlottenburg. Tuttavia, non sono ancora chiare le modalità e restrizioni: si deve, infatti, chiarire se l’accesso sarà ancora consentito per autobus, taxi e veicoli privati residenti nella zona. L’argomento, in quesi giorni tema di discussione anche in Senato, ha come obiettivo quello di migliorare la qualità dell’area abitata. Ingmar Streese, esponente dei Verdi, ha presentato al Senato la possibilità di chiudere la zona al traffico a partire dal 2020, anche se già nel corso dell’autunno di quest’anno potrebbero esserci dei blocchi a scopo di test.

La proposta è accolta positivamente dal distretto di Charlottenburg

Chiudere Tauentzienstraße al traffico è stata inizialmente un’idea di AG City e del quartiere di Charlottenburg. In una riunione tra Thomsen, portavoce per l’amministrazione dei trasporti, il senatore Regine Günther dei Verdi, e AG City è emerso che l’iniziativa è sicuramente ben accolta nel distretto. Thomsen ha, infatti, affermato che «il Dipartimento del Senato per l’ambiente, il ministero dei trasporti e quello per la protezione del clima approvano iniziative simili perché sono nello spirito di una politica che si basa su meno traffico automobilistico e più qualità della vita».

Leggi anche: Berlino vuole trasformare una sua famosa strada in pista ciclabile

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: catena spezzata, © HNBS / 202 immaginiCC0