Über den Tellerrand, come gli immigrati stanno insegnando ai tedeschi come cucinare i loro piatti

Un’associazione berlinese promuove l’integrazione degli immigrati attraverso la cucina

L’organizzazione no-profit Über den Tellerrand organizza a Berlino lezioni di cucina gestite da rifugiati e richiedenti asilo, per dare l’opportunità di diffondere la propria cultura in Germania ed entrare in contatto con cittadini tedeschi. Nella sede di Berlino si tengono ogni mese lezioni di cucina siriana e afghana per sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’integrazione sociale e combattere pregiudizi e stereotipi. Über den Tellerrand è anche organizzatrice di eventi sportivi e culturali non solo nella capitale tedesca, ma anche nelle principali città tedesche come Amburgo, Monaco e Colonia.

[adrotate banner=”34″]

Un incontro tra culture attraverso la cucina

Con l’intento di promuovere l’integrazione degli immigrati all’interno della società tedesca, l’associazione Über den Tellerrand organizza incontri culinari, in cui persone provenienti da Siria e Afghanistan insegnano ai partecipanti come preparare i propri piatti tipici. Le lezioni mensili di cucina siriana e afghana nella sede di Berlino durano 4 ore. Al termine di ogni incontro i partecipanti possono mangiare insieme i piatti che hanno imparato a cucinare, avendo così l’occasione di chiacchierare e conoscersi meglio.

Non solo lezioni di cucina

Über den Tellerrand non organizza solamente lezioni di cucina: l’associazione si impegna anche nell’organizzazione di eventi sportivi, di giardinaggio, di scambio linguistico e culturale, nonchè di serate di giochi e di cinema. Le iniziative di Über den Tellerrand si svolgono in molte delle principali città tedesche come Berlino, Monaco, Colonia, Friburgo e Amburgo. L’associazione è attiva dal 2014 e sopravvive grazie ai finanziamenti statali e alle donazioni private. Attraverso incontri ed eventi in tutta la Germania, Über den Tellerrand si sta impegnando nel suo intento di unire persone provenienti da paesi lontani, dando a rifugiati e richiedenti asilo un’ottima occasione per integrarsi nella società tedesca.

Leggi anche: 100 eventi di Berlino da non perdere a gennaio 2019

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Photo by Katie Smith on Unsplash