© Foto di Free-Photos da Pixabay CC0

Tessera sanitaria italiana in Germania, fino a quando e per cosa si è coperti

La tessera di assistenza sanitaria europea che copre anche gli italiani all’estero

Valida in Italia dal 2004, la Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) è una carta gratuita con cui ogni cittadino italiano ha diritto a ricevere assistenza medica. Tutte le persone iscritte al sistema sanitario nazionale (SNN) in possesso di cittadinanza italiana, con residenza in Italia, ne posseggono una. I suoi servizi spettano anche a cittadini extracomunitari iscritti al SNN che non vengono coperti da altre istituzioni. Può essere utilizzata in tutti i paesi europei. Per poterne usufruire, ci si può recare direttamente presso una struttura pubblica o medico convenzionato.

[adrotate banner=”34″]

Cosa tutela la tessera sanitaria in Germania

Che vi troviate in Germania in vacanza, per lavoro, o a viverci per brevi periodi, con questa carta siete coperti in tutte le situazioni d’emergenza. Potete usufruirne sia per visite ospedaliere che per quelle in studi privati. Solitamente l’assistenza è gratuita, ma in alcuni casi è possibile che venga fatto pagare un ticket. L’importo si aggira attorno ai 30€, somma che può variare a seconda della prestazione richiesta al medico. Vi basterà esibire la vostra tessera sanitaria italiana accompagnata da carta d’identità o passaporto. Se vi trovate a Berlino e avete bisogno di un medico che parli italiano, qui potrete trovarne una lista. Se avete dubbi o ulteriori domande, potete affidarvi a «infermieri italiani», una pagina Facebook con funzione informativa per tutto ciò che riguarda la sanità.

La TEAM non copre tutto e tutti, ecco i servizi non inclusi

La tessera europea non copre i costi di assistenza privata o spese di viaggio per motivi medici. Come servizio, non da certezza di assistenza sanitaria gratuita ovunque, in quanto ogni paese europeo ha le sue leggi in tal proposito. Per quanto riguarda i cittadini Italiani iscritti all’AIRE ( Anagrafe Italiani Residenti all’Estero), perdono il diritto ad avere l’ assistenza sanitaria italiana sia nel paese europeo di attuale residenza che in Italia.

Leggi anche: Krankenkasse, l’assicurazione sanitaria in Germania spiegata punto per punto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © Foto di Free-Photos da Pixabay CC0