Castello di sabbia, screenshot da YouTube

La Germania ha ora il più grande castello di sabbia al mondo

La Germania conquista il record mondiale per il castello di sabbia più alto del mondo

11000 tonnellate di sabbia e 17,66 metri: queste sono le dimensioni del castello di sabbia costruito nella località balneare baltica di Binz, sull’isola di Rügen. Il castello di sabbia ha superato di 98 centimetri la struttura che nel 2017 conquistò il record e che si trovava sempre in Germania, a Duisburg. La città di Duisburg è stata così depennata dalla lista del Guinness dei primati.

[adrotate banner=”34″]

Il team di artisti e la struttura del castello

Un team internazionale di 20 artisti, provenienti da Paesi Bassi, Russia, Ungheria, Lettonia e Polonia, è riuscito a costruire un castello di sabbia più alto di quasi un metro rispetto al precedente detentore del record. Il trionfo è venuto due anni dopo lo stesso tentativo di battere il record, che purtroppo è finito in tragedia. Infatti, la volta scorsa ha visto la struttura di sabbia crollare inesorabilmente, proprio poco prima che questa fosse definitivamente terminata. Gli artisti, grazie all’organizzazione di Thomas van den Dungen, hanno iniziato a lavorare al castello a maggio con l’aiuto di una scavatrice e di una gru, utilizzando più di 11 tonnellate di sabbia per la realizzazione. Per prima cosa hanno costruito un cono di sabbia di 27 metri alla sua base, poi hanno iniziato a scolpire la struttura finale del castello.

La premiazione e le parole degli artisti

Il giudice Pravin Patel del “Guinness World Records” di Londra e il geometra locale Christian Haase hanno constato la scorsa settimana con laser e GPS l’altitudine del castello. Secondo l’organizzatore Skulptura Projects, la struttura misura 17,66 metri ed è quindi 98 centimetri più alto dell’ex castello record di Duisburg, che aveva conquistato il primato con i suoi 16,68 metri. L’obiettivo era quindi di 17,50 metri. «È sempre una grande sfida: il vento, il tempo e le altre condizioni giocano un ruolo importante per il successo», ha detto l’olandese Martin de Zoete, uno degli artisti partecipanti al progetto. I turisti potranno vedere il castello, ora fiore all’occhiello di una mostra locale di sculture di sabbia, fino al 3 novembre 2019.

Leggi anche: A Bolzano un artista ricostruirà il Muro di Berlino ed è polemica

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Castello di sabbia, screenshot da YouTube