Il leggendario bunker nazista Flakturm IV diventerà un hotel

Il celebre Flakturm IV di Amburgo trasformerà il suo ultimo piano in un hotel della catena NH

Una parte del Flakturm IV G-Tower Heiligengeistfeld diventerà un hotel. Si tratta di un bunker costruito come rifugio antiaereo durante la seconda guerra mondiale nel quartiere di St. Pauli ad Amburgo. La struttura, massiccia ed imponente, è stata scelta dalla NH Hoteles (una delle principali catene alberghiere spagnole) come emblema di luogo non solo di riqualificazione turistica ma anche commemorativo. “Vogliamo dare un segnale positivo alla città di Amburgo” spiega Julian Voss portavoce della catena di alberghi.

[adrotate banner=”34″]

Il progetto presentato dovrebbe realizzarsi entro il 2021

Il bunker alto cinque piani ospiterà le camere dell’hotel. Ci saranno 136 camere, un bar, caffetteria e una sala ristorante. Gli spazi dell’hotel si articoleranno anche all’interno di un giardino pensile di forma piramidale con vista panoramica sulla città. Non mancheranno spazi dedicati alla memoria, per integrare la struttura rifunzionalizzata nella memoria collettiva del luogo. Non sarà infatti (solamente) hotel di lusso, ma un luogo aperto alla comunità integrato nel contesto sociale originario del sito. L’apertura è prevista entro il 2021. Il nuovo hotel diventerà il terzo hotel del gruppo Nhow in Germania. Stando al progetto, gli ospiti potranno passeggiare lungo un’ alberata passerella che circonda il bunker, che spiccherà nel paesaggio circostante per la copertura verde del giardino sul tetto.

Il Flakturm IV G-Tower

Durante il Terzo Reich ad Amburgo furono costruiti circa 1000 bunker. Oggi ne rimangono 650. Il Flakturm IV G-Tower è il più grande, tanto che la sua distruzione fu impossibile (avrebbe infatti portato danni alle abitazioni della zona circostante). Progettato per contenere circa 18.000 persone, si presenta come una massiccia struttura a castello, e durante i bombardamenti del 1943 arrivò a contenere circa 25.000 persone. Usato negli anni 50 come sede di trasmissione televisiva, negli ultimi anni è stata la location scelta per concerti ed esibizioni artistiche.

Leggi anche: Berlino, raddoppiano i costi per la costruzione nel nuovo Museum der Moderne

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: ©NH Hotel Group