Global Climate Strike For Future, la manifestazione di Berlino per sensibilizzare sull’emergenza climatica

Una manifestazione globale di studenti (e non) in difesa del nostro pianeta

Uno sciopero per sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sul tema dei cambiamenti climatici si terrà domani, venerdì 15 marzo 2019, in moltissime città del mondo. Tra queste ci sarà anche Berlino, dove dalle 10:00 alle 14:00 si svolgerà una grande manifestazione, rivolta soprattutto ai giovani. Si tratta del “Global Climate Strike For Future”, parte dell’iniziativa “Fridays for Future“, che invita a scioperare dalle lezioni scolastiche e universitarie per lanciare un forte messaggio a livello globale in difesa del nostro pianeta. La manifestazione avrà inizio a Invalidenpark, non lontano dalla stazione Berlin Hauptbahnhof. Sarà l’occasione per far sentire la propria voce sul tema dell’emergenza climatica e chiedere ai politici più attenzione e più interventi in questo settore.

[adrotate banner=”34″]

«La politica sul clima è politica sociale»

L’obiettivo dello sciopero è di sottolineare l’importanza di temi quali le estrazioni di carbone, petrolio e l’aumento delle emissioni di gas serra. I manifestanti vogliono non solo sensibilizzare il pubblico sul problema dell’emergenza climatica, ma soprattutto attirare l’attenzione dei politici di tutto il mondo e ottenere interventi concreti da parte delle istituzioni di ogni paese. La manifestazione si svolgerà lo stesso giorno, venerdì 15 marzo, in più di 1.300 città del mondo. Nonostante sia rivolta prevalentemente ai giovani e agli studenti, è ovviamente aperta a chiunque sia interessato.

L’iniziativa della giovane svedese Greta Thunberg

A lanciare l’iniziativa “Fridays for Future” è stata la sedicenne svedese Greta Thunberg, attivista per la crisi climatica. Lo scorso anno, Greta Thunberg ha dato il via a una serie di manifestazioni protestando da sola ogni venerdì davanti al Parlamento di Stoccolma con il cartello “Sciopero della scuola per il clima”. Per il suo impegno a favore dell’ambiente, Greta è stata nominata donna dell’anno in Svezia, ed è persino indicata come possibile vincitrice del premio Nobel per la pace.

Globaler Klimastreik am 15.3. in Berlin

Venerdì 15 marzo 2019

Dalle 10:00 alle 14:00

Invalidenpark, Invalidenstraße 27, 10115 Berlin

Evento Facebook

Leggi anche: A Berlino un’italiana co-organizza un evento per donare capelli a giovani e bambini in chemioterapia

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © Fridays for Future Berlin – Globaler Klimastreik am 15.3. in Berlin on Facebook