Die Bitter Show, il nuovo collettivo satirico italiano di Berlino (per serate di stand-up e non solo)

Si chiamano Die Bitter Show e sono un collettivo satirico nato a Berlino con l’intento di portare in giro spettacoli comici in lingua italiana di stand-up, cabaret, open-mic, improvvisazione

Gabriele Iaconis, Alessandro Maynam, Ismaele Rossi, Fabio Corigliano: sono i fondatori di Die Bitter Show, nuovo collettivo satirico italiano a Berlino. Come ci spiega Gabriele: «Siamo quattro amici che non sono mai stati al bar insieme e che non hanno mai voluto cambiare il mondo. Ci siamo incontrati e scontrati negli ultimi anni in giro per Berlino, durante alcune serate organizzate da diversi locali italiani e stranieri e, dopo esserci esibiti negli ultimi tempi spesso insieme, abbiamo deciso infine di rendere ufficiale quello che sostanzialmente già era ufficioso. Die Bitter Show sono il risultato di qualcosa che i più attenti già hanno potuto osservare in giro per la città». La prima serata dei Die Bitter Show sarà sabato 21 settembre alle 20 al Deriva di Neukölln. Un bel modo per fare una pausa di risate prima di riprendere il tour del 72 hrs True Italian Food Festival. Per i prossimi eventi del collettivo vi consigliamo di seguire la loro pagina Facebook.

Die Bitter Show, i componenti del gruppo

«Siamo quattro anime molto diverse, sia nella vita che sul palco ed è proprio per questo che chi viene a vederci può assistere ad uno spettacolo decisamente variegato. Diciamo per ora perché l’intenzione non è quella di rimanere un circolo chiuso ed auto-celebrativo. Siamo come L’Unione Europea, noi siamo i paesi fondatori, altri speriamo se ne aggiungeranno in futuro. Siamo meno ricchi, ma abbiamo anche meno tasse da pagare. L’idea è di attirare soprattutto ragazzi o ragazze che condividono con noi l’idea di far riflettere attraverso la comicità e di far passare delle belle serate al pubblico che decide di usare il proprio tempo libero per darci fiducia. Per questo invitiamo gli interessati ad assistere ai nostri spettacoli e a contattarci se desiderosi di parteciparvi».

Il nome “Die Bitter Show”

«Il nome è venuto fuori dopo un’estenuante chat di Whatsapp durata diverse settimane. L’obiettivo era quello di presentare qualcosa che potesse descrivere l’anima frammentata che ogni emigrato italiano necessariamente possiede. C’è quindi un’impostazione tedesca nell’articolo e nella parola Bitter, ma nello stesso momento un rimando alla famosa bevanda e all’espressione “bitteschön” entrambe facilmente riconoscibili dal pubblico italiano, per chiudere infine con una sfumatura british che non fa mai male. Nello stesso momento poniamo l’accento anche sul nostro tipo di comicità. Siamo Bitter anche noi, caustici, poco politically correct, liberi di poter dire quello che più ci piace, sempre con l’intenzione di far riflettere sulle piccole grandi situazioni della vita che ci circonda».

ParaNeukölln

sabato 21 settembre alle 20

al Deriva

Mainzerstraße 23 (22,22 km)

12053 Berlino

ingresso gratuito

Evento Facebook

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo Cover:Gabriele Iaconis, Alessandro Maynam © Die Bitter Show