Senzatetto © Photo by Ev on Unsplash https://unsplash.com/photos/IWJH-l-vb4k

Berlino si impegnerà a scoprire i nomi dei suoi senzatetto

Berlino indagherà il numero dei senzatetto presenti in città

Camminando per le strade di Berlino capita spesso di incrociare dei senzatetto, persone senza una famiglia, un lavoro e senza una casa in cui tornare, che trascorrono la loro vita tra il marciapiede, i centri di accoglienza e le stazioni della metropolitana. I senzatetto di Berlino sono certamente moltissimi – le stime indicano un numero compreso tra le 2.000 e le 6.000 persone – ma finora non se ne conosce il numero preciso. Come riportato dalla Berliner Zeitung, il Senato di Berlino ha deciso di avviare un progetto su scala nazionale per contare i senzatetto presenti nelle varie città della Germania.

[adrotate banner=”34″]

Il censimento dei senzatetto

Per la prima volta, il Senato di Berlino ha deciso di contare tutti i senzatetto attraverso un progetto da attuare anche a livello nazionale. Il conteggio dovrebbe svolgersi la prossima primavera, quando per una sera, tra le 22:00 e l’1:00, circa 1.000 volontari si attiveranno per intervistare, in modo anonimo e volontario, ogni senzatetto che incontreranno per le strade di Berlino. I volontari si occuperanno di annotare, in riferimento a ciascun intervistato, dati quali il sesso, il luogo di provenienza e il tempo trascorso senza fissa dimora. Potendo conoscere con maggior precisione, a seguito del censimento, il numero di senzatetto presenti in città, sarà anche possibile intervenire in modo più mirato ed elaborare al meglio le possibili soluzioni per questo problema. Si prevede di attuare lo stesso tipo di censimento a livello nazionale, in modo da creare una visione d’insieme sulla situazione dei senzatetto in Germania.

Altre iniziative a sostegno dei senzatetto

Quello dell’aiuto ai senzatetto è un tema che i berlinesi spesso dimostrano di avere a cuore. Quest’inverno il Senato di Berlino ha consentito ai senzatetto di trascorrere la notte presso le stazioni di Moritzplatz e di Lichtenberg. Sono già presenti a Berlino circa 1.200 centri di pernottamento a disposizione dei bisognosi, soprattutto per salvarli dalle gelide notti invernali. Ma per coloro che, per varie ragioni, scelgono comunque di dormire per strada, il Senato ha voluto rendere possibile trascorrere la notte all’interno di determinate stazioni della città. Di recente persino due club di Berlino – l’Astra Kulturhaus e il Bi Nuu – si sono offerti di ospitare per la notte rispettivamente 25 e 15 senzatetto. Il progetto si svolge una volta a settimana nei mesi di gennaio e febbraio 2019.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © Photo by Ev on Unsplash