S-Bahn, C reverent https://pixabay.com/it/photos/piattaforma-s-bahn-contenenti-714961

Berlino pronta ad introdurre metro (S-bahn) senza piloti

Entro il 2026 a Berlino si inaugurerà una nuova linea metro senza pilota

Martedì 12 novembre il Senato ha lanciato la gara d’appalto per la nuova S-Bahn. Lo stato tedesco finanzierà, per la prima volta, l’acquisto di nuovi vagoni, con guida autonoma, per rinnovare la metro della capitale. Verrà istituito anche un servizio corrispondente di car pooling. La Deutsche Bahn, società che amministra la linea S-Bahn, ha affermato già da tempo di voler rinnovare la linea entro il 2023. Questo purtroppo non sarà possibile ma si prevede un ‘ritardo’ fino al 2026. 

[adrotate banner=”34″]

Collegamenti veloci dal nord al sud di Berlino fino al Brandeburgo

L’investimento avrà un volume di circa 8 miliardi di euro e riguarderà i treni urbani della S-Bahn e le linee nord-sud che collegano Brandeburgo. L’obbiettivo dell’amministrazione è quello di migliorare, attraverso treni di ultima generazione, i collegamenti in termini di velocità, comfort e puntualità che sono le maggiori falle nel sistema di trasporti, soprattutto nella periferia berlinese. La motivazione di tali ritardi è che chi acquista, mantiene e gestisce le linee di trasporti, non sono mai la stessa compagnia. 

Il trasporto pubblico a guida autonoma non è un nuovo fenomeno in Germania

Già nel 2018 la capitale del Brandeburgo di Postdam ha inaugurato il primo tram a guida autonoma del mondo, progettato dalla società tedesca di ingegneria Siemens. Inoltre la BVG, società per il trasporto pubblico di Berlino, ha iniziato da agosto a testare dei bus senza pilota a 6 posti che saranno gratuiti fino alla fine dell’anno. L’amministrazione di Postdam voleva dare seguito ad un progetto lanciato dalla città bavarese di Barn Birnbach che già nel 2017 aveva proposto il primo bus a guida autonoma della Germania.

Leggi anche: Non lo direste mai, ma le metro S-Bahn di Berlino sono tra le più puntuali della Germania

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: S-Bahn, © reverent, CC0 on Pixabay