Folla, https://pixabay.com/it/photos/concerto-ragazza-danza-divertimento-1209323/, Free-Photos, CC0

Anche quest’anno Berlino avrà la parata dell’amore (grazie ai berlinesi)

Zug der Liebe: dal 2015, la manifestazione raduna oltre 10.000 persone

Zug der Liebe, conosciuta anche come Loveparade, nasce nel 2015, come manifestazione politica a Berlino. L’evento è stato poi ripetuto anche gli anni successivi, e avrà luogo nuovamente nel 2019. Zug der Liebe, che letteralmente significa ‘treno dell’amore’, rappresenta per la città una grande festa: una parata, con carri che diffondo musica techno mentre sfilano per le strade, dove si riversano moltissime persone. L’evento raduna infatti ogni anno tra i 10.000 e i 15.000 partecipanti. Per l’edizione di quest’anno, è stata indetta una raccolta fondi le cui donazioni hanno superato la soglia necessaria per l’organizzazione dell’iniziativa. La raccolta fondi nasce dalla volontà di finanziarsi senza ricorrere a pubblicità o grandi sponsor.

[adrotate banner=”34″]

Una raccolta fondi che permetterà di organizzare l’edizione del 2019

Zug der Liebe quest’anno si terrà il 24 agosto, dalle 13 alle 22.30. Il percorso scelto per la sfilata è ancora ignoto, ma si sa per certo che inizierà a Schlesischer Busch. L’obiettivo del crowdfunding era di 18.790€, ma la somma raccolta supera i 19.000€. Somma più che sufficiente per coprire i principali costi operativi. «Protestiamo pacificamente ad alta voce, contro gli impulsi populisti di destra e la crescente indifferenza della nostra società. La tolleranza e l’umanità in quanto valori importanti di una società liberale dovrebbero tornare in primo piano nella vita quotidiana»: questo è il messaggio che spicca aprendo la pagina della raccolta fondi (ancora accessibile, per chiunque voglia comunque dare un contributo per i costi extra). Ed è proprio questa l’idea che Zug der Liebe vuole diffondere, per incoraggiare le persone all’impegno sociale.

La parata che i berlinesi vogliono

L’evento del 24 agosto 2019, così come i precedenti, sarà caratterizzato da musica, balli, e divertimento. Dietro al progetto ci sono Jens Schwan, Felix Hartmann, Martin Hüttmann, e René Schmidt, che lavorando a stretto contatto con partner, amici e collaboratori affinché Zug der Liebe continui ad avere un futuro. L’edizione del 2018 doveva essere teoricamente l’ultima, a causa dei fondi mancanti per organizzarne un’altra. Ma grazie alla somma raccolta con il crowdfunding, l’evento potrà essere replicato: i berlinesi a quanto pare vogliono ancora il “treno dell’amore”.

Zug der Liebe – Für die Liebe auf die Straße

24 agosto 2019 dalle 13 alle 22.30

Schlesischer Busch

Am Flutgraben 1, 12435 Berlin

Leggi anche: A Berlino il più grande Italian Street Food Festival mai organizzato in Germania

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Folla, ©Free-Photos, CC0