Pillole,dertrick https://pixabay.com/it/photos/compresse-cocktail-medico-pillole-1001224/, CC0 ,

A Berlino troppi bambini già consumano ecstasy

Il consumo di ecstasy a Berlino è sempre più diffuso, soprattutto tra minorenni. E le autorità richiedono maggiore sensibilizzazione

Lo scorso lunedì, Gordon Lemm, del partito social democratico tedesco SPD e presidente del distretto berlinese di Marzahn-Hellersdorf, ha pubblicato un post su Facebook che ha scosso l’attenzione pubblica. Secondo Lemm, «è stato riscontrato da un po’ di tempo che il consumo di ecstasy nel quartiere è gravemente aumentato», ed in particolare si è diffuso tra i giovanissimi, dagli 11 ai 14 anni. Le ragazze, soprattutto, sono le maggiori consumatrici, attratte dal basso prezzo (3 euro a pastiglia, al pezzo già da 1,50) delle coloratissime pillole.

[adrotate banner=”34″]

C’è bisogno di maggiore informazione

Il politico spiega nel suo post che la droga sta circolando massivamente da ormai tre o quattro mesi a Marzahn-Hellersdorf, ed è necessario prendere misure precauzionali per arginare il problema. Soprattutto, continua, è importante che i genitori si rendano conto della problematica e parlino con i propri figli, informandoli delle gravi conseguenze che l’ecstasy può causare. Le scuole, le autorità, gli enti giovanili e la sanità dovrebbero provvedere a sensibilizzare i più giovani.

Drogen-Mißbrauch von Kindern und Jugendlichen in Marzahn-HellersdorfIch möchte mich heute mit einem wichtigen und…

Posted by Gordon Lemm – SPD on Monday, 8 July 2019

I rischi

L’ecstasy o MDMA, in termini farmacologici, si situa a metà fra i composti stimolanti e quelli allucinogeni, e ha una primaria influenza a livello comunicativo ed emozionale. L’ecstasy è spesso considerata come una droga innocua, probabilmente a causa dell’aspetto con la quale viene venduta: si presenta sottoforma di pastiglie vivacemente colorate con loghi o simboli simpatici disegnati su di esse. Tuttavia, gli effetti collaterali non sono da sottovalutare. Tra questi, uno dei pericoli più gravi è costituito dall’elevata neurotossicità che a lungo termine può provocare danni psichiatrici gravi.

Leggi anche: Nei club di Berlino si potrà pesare e testare la qualità della droga che si vuole assumere

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Pillole, ©dertrick, CC0