Arkadius, l’Olio Costa e la nuova olioteca e caffetteria di Berlino dove gustare i migliori prodotti italiani

Il pop-up store di Olio Costa: il posto perfetto dove acquistare i migliori prodotti italiani a Berlino

Arkadius, di origini polacche ma trasferitosi in Germania all’età di cinque anni, si dedica ormai da anni alla vendita di prodotti italiani all’estero: un progetto avviato dopo una serie di preziose esperienze in Italia e in giro per il mondo, specialmente nel settore dell’olio. Olio Costa è il suo shop online, con cui diffonde in Germania i prodotti italiani d’eccellenza. Da poco ha aperto un pop-up store, l’Olioteca e Caffetteria Olio Costa, che si trova nel quartiere berlinese di Kreuzberg, a due passi dalla fermata della U-Bahn Schlesisches Tor. Il negozio rimarrà aperto fino a fine febbraio 2019 ed è proprio il posto giusto per chi è in cerca di prodotti italiani di qualità.

La storia di Arkadius, la sua passione per l’olio e i viaggi alla ricerca dei migliori prodotti italiani da diffondere in Germania

«Vivo in Germania da più di trent’anni, quando avevo cinque anni insieme alla mia famiglia mi sono trasferito dalla Polonia e per molto tempo ho abitato nei dintorni di Francoforte. Quando studiavo International Business Administration a Wiesbaden ho avuto l’opportunità di fare l’Erasmus in Italia, in particolare a Genova, dove ho studiato per un semestre. Subito dopo mi sono trasferito per un periodo in Perù, sempre nell’ambito del mio percorso di studi. Finita l’università, nel 2009 mi sono spostato a Berlino, dove ho frequentato un master in Economia dell’agricoltura. Nel frattempo ho avviato un negozio online con cui ho iniziato a vendere olio proveniente dall’Italia, e così è nato il marchio Olio Costa. Con un’apecar giravo per Berlino per fare le consegne, ma dopo aver accumulato più di 10.000 chilometri, oggi l’apecar è parcheggiata fuori dal negozio per fare pubblicità.»

[adrotate banner=”34″]

Olio Costa: shop online e pop-up store specializzato nella vendita di olio italiano

«Con lo shop online Olio Costa inizialmente avevo un solo fornitore di fiducia, ma col tempo ho imparato sempre di più sulla produzione dell’olio, soprattutto dopo aver partecipato, nel 2013, alla fiera Olio Capitale a Trieste. Qui ho cominciato a conoscere tantissime varietà di olio e mi si è davvero aperto un mondo, da allora sono cresciuto molto a livello professionale. Nel 2014 ho seguito un corso da assaggiatore di olio ad Imperia, all’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Olio di Oliva (ONAOO). Ho fatto molti viaggi in giro per il mondo per conoscere il mercato dell’olio in vari paesi: questa passione mi ha portato in luoghi come il Giappone, New York e l’Andalusia, dove ho incontrato altre persone che lavorano con passione nel mio stesso settore. Grazie a tutte queste esperienze mi sono creato una rete di fornitori in Italia, con cui ho stretto non solo collaborazioni di lavoro ma anche tante belle amicizie. L’olio che vendo da Olio Costa proviene dall’Umbria, dalla Toscana, dalla Liguria, dalla Sicilia e dalla Puglia. Tra gli altri, vendo anche il mio personale marchio di olio, Noe, proveniente dalla Sicilia.»

I prodotti italiani (e non solo) venduti all’Olioteca e Caffetteria Olio Costa

Il pop-up store di Olio Costa è stato lanciato a novembre 2018 e rimarrà aperto fino alla fine di febbraio 2019. Il negozio si trova al numero 77 di Skalitzer Straβe a Kreuzberg, nello stesso locale che in primavera e in estate è occupato dalla gelateria Duo Sicilian. «Tramite True Italian ho conosciuto Antonio, che gestisce la gelateria Duo Sicilian a Kreuzberg. Lui mi ha dato l’opportunità di stabilire qui il pop-up store di Olio Costa in questi mesi», ci racconta Arkadius. Entrando nel negozietto di Olio Costa ci si trova di fronte a un gran numero di bottiglie d’olio, aceto balsamico, prodotti italiani di ogni tipo, ma anche a una scelta di gustosa bougatsa greca, una focaccia cucinata in versione sia dolce sia salata, ad esempio al formaggio o alla vaniglia. Olio Costa è anche uno dei pochi posti a Berlino dove bere un caffè di altissima qualità venduto a prezzi ragionevoli. Noi vi consigliamo in particolare il caffè verde filtrato, servito in tazzine trasparenti che permettono di apprezzarlo anche visivamente, nel suo colore più chiaro rispetto al caffè espresso a cui siamo abituati. Tutti i prodotti venduti da Olio Costa sono artigianali, provengono da piccoli produttori italiani che utilizzano solo materie prime di qualità. Oltre all’olio italiano e all’ottimo caffè, qui troverete anche un’ampia scelta di aceto balsamico dell’Emilia Romagna – anche in varianti molto particolari, come quello aromatizzato al limone o al lampone – pesto genovese, cipolline e pomodorini semi secchi, una gran varietà di sughi, crema di peperoncino piccante, cioccolato di Modica… Insomma, entrando da Olio Costa avrete certamente l’imbarazzo della scelta. E difficilmente uscirete a mani vuote.

Olio Costa – Olioteca und Caffetteria

Skalitzer Straβe 77, 10997 Berlin

Aperto dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00, domenica chiuso

Telefono: 030 54892655

Shop online Olio Costa

Leggi anche: La Fabbrica del Gusto di Berlino: ricette da trattoria, porzioni abbondanti e un pizzico di nostalgia di casa

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Tutte le foto: © Greta Poggi